Galleria

E' dal 1960 che Alberto e Carlo Chiellini sono presenti nel panorama pittorico livornese prima come corniceria, nella quale intere generazioni di pittori, principalmente livornesi e toscani, sono passati dai loro locali. Con l'esperienza maturata, nel 1996 intrapreserò l'attività di Galleria d'Arte, specializzandosi con opere di pittori dell' 800 e del '900, macchiaioli toscani, labronici e contemporanei nel seguito della pittura tradizionale. Con la scomparsa di Alberto avvenuta nel 2005, Carlo ha proseguito il percorso intrapreso anni prima con la passione, la competenza e la serietà che caratterizzano da sempre la galleria situata nel centro della città di Livorno.

In galleria è possibile ammirare opere di artisti postmacchiaioli come Bartolena, Puccini, Nomellini, Ulvi Liegi, per proseguire con pittori appartenenti alla scuola labronica del 900 come Natali, Romiti, Filippelli, Lomi, Domenici, Rontini, Benvenuti, Cocchi, Michelozzi arrivando a Guidi, Fontani, Lipizer, Ragni, Cangiullo, Da Vicchio. Sempre attenti alla valorizzazione degli artisti labronici e toscani l'esposizione prosegue con i pittori contemporanei Bettarini, Madiai, De Rosa, Pelagatti, Pelleschi, Luxardo, Cresci, Scola.

A questi artisti nel tempo sono state dedicate mostre tematiche e collettive con opere nel tempo raccolte e selezionate con passione ed impegno.

Da segnalare ogni anno nel periodo natalizio l'esposizione Colori Labronici dedicata agli artisti livornesei scomparsi e contemporanei; nel 2008 la mostra con la pubblicazione del volume monografico all'artista Guido Guidi in occasione del decennale della scomparsa; nel 2009 la mostra agli artisti Lido Bettarini e Francesco Pelleschi; nel 2010 la “Mostra di Primavera” e “Percorsi 'Arte, Federico Cresci, Giulio Da Vicchio, Mario Madiai, sensazioni pittoriche tra realtà e fantasia”.

Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini Galleria Chiellini



Contatti

 Galleria Chiellini
 di Carlo Chiellini
 Via C. Battisti, 52
 57125 Livorno
 Tel. / Fax. +39 0586 892855
galleriachiellini@email.it